27-12-2017. Brindisi, Binario 23. “Aperitivo filosofico”. In compagnia di Gabriella Putignano, presentazione del libro “Un (In)Canto possibile”.

Gabriella Putignano (a cura di) – Cantautorato & Filosofia. Un (In)Canto possibile.
“L’idea era quella di mostrare quanto la musica d’autore, nella quale note sublimi si sposano con l’incanto di parole poetiche, fosse in grado di squarciare domande, veicolare idee, aprire arcobaleni di senso. “

http://blog.petiteplaisance.it/gabriella-putignano-a-cura-di-cantautorato-filosofia-un-incanto-possibile-contributi-di-stefano-daniele-corrado-de-benedittis-gianluca-gatti-federico-limongelli-francesco-malizi/

———————————————— ———————————————— ————————————————

In compagnia di Federica Caniglia, il secondo appuntamento dell’aperitivo filosofico con la presentazione del libro “Lo sguardo del grande schermo. La filosofia sui set di Vittorio De Sica”.

“Ogni volta che di fronte a noi scorrono le immagini di un film, è come se in un certo senso la nostra vita si amplificasse e nei volti, nei gesti e nei dettagli che scorrono sul grande schermo ritrovassimo una parte anche di noi stessi. Nel cinema lo spettatore può guardare con i propri occhi gli stati d’animo, i caratteri e le storie degli individui, perché nell’immagine è mostrata la dimensione dell’umano senza necessariamente ricorrere alla parola.”.