Benvenuti nel mondo della fotografia ritrattistica e autoritrattistica, dove ogni scatto è un viaggio nell’intimità e nell’autenticità dell’anima umana.

Mi chiamo Andrea Montanaro, e sono un ingegnere e fotografo ritrattista freelance, specializzato nell’arte di catturare non solo l’aspetto fisico di una persona, ma anche la sua storia, le sue emozioni e il suo rapporto con il mondo che lo circonda.

Attraverso il mio lavoro, mi impegno a esplorare le profondità della psiche umana e a evidenziare le connessioni tra la fotografia e il nostro stato mentale. Non voglio affermare che la fotografia abbia dei benefici in modo assoluto, ma credo fermamente che il processo di essere ritratti o autoritrarsi possa avere un impatto positivo sul nostro benessere psicologico, dando voce alle nostre esperienze e alla nostra unicità.

I miei ritratti nascono da un dialogo autentico con il soggetto, un momento di condivisione e di ascolto reciproco. Ogni dettaglio, sia esso un sorriso, una cicatrice o un oggetto significativo, diventa parte integrante della narrazione visiva che racconta la storia di una vita. Catturo sia volti pieni che dettagli del corpo, incoraggiando il soggetto a esprimersi liberamente e a rivelare la propria essenza. Le pose sono spontanee e naturali, mirate a celebrare l’unicità e la bellezza di ogni individuo.

Inoltre, offro sessioni fotografiche di gruppo per immortalare momenti di unione e di connessione tra amici e familiari. Questi scatti non sono solo fotografie, ma testimonianze tangibili di legami affettivi che perdurano nel tempo.

Il mio approccio alla fotografia non si limita alla creazione di immagini perfette e ritoccate, ma si estende al processo stesso di essere ritratti, la sessione fotografica. Ogni sessione fotografica diventa così un’opportunità per riflettere sulla propria identità e sulla propria relazione con il mondo circostante.

Grazie alla stampa, questi momenti diventano eterni, continuando a ispirare e a trasmettere emozioni nel corso del tempo. Credo nell’uso consapevole delle immagini, un uso misurato e utile a comunicare, l’opposto dei selfie e dell’accumulazione di fotografie a migliaia sul telefono.

Sono entusiasta di condividere con voi il mio mondo fotografico e di accompagnare ognuno di voi in un viaggio di scoperta e di autenticità attraverso l’arte del ritratto.


Riepilogo dei corsi e delle competenze acquisite negli anni:

  • Workshop su Storytelling d’Impresa, con l’approccio narrativo degli archetipi (tenuto da Massimo Benedetti, 2020 link)
  • Workshop “Fotografia e Storytelling” (tenuto da Melissa Debernardi, Milano 2019 link)
  • Workshop “La fotografia, la pratica e l’identità”, ritratto ed autoritratto (tenuto da Loredana Denicola, Mesagne (BR) 2020 link)
  • Studio del manuale “Storytelling d’impresa” di Andrea Fontana – Hoepli (link)
  • Workshop “Schemi luce e Comunicazione visiva” per il ritratto (tenuto da Francesco Francia, 2020 link)
  • Workshop “Illuminotecnica” per gli schemi luce nel ritratto (tenuto da Francesco Francia, 2020 link)
  • Studio dell’uso di Photoshop e Camera Raw dai tutorial online gratuiti di Giovanna Griffo (paesaggista notturna)