Una foto comunica il suo contenuto in modo diretto ed immediato; a vista d’occhio un’immagine è capace di trasmettere uno stato d’animo o una emozione. Le fotografie artistiche o le foto ricordo oggi possono essere prodotte e conservate a migliaia su un computer ma stamparle significa selezionare, scegliere cosa concretizzare ed esporre oppure cosa conservare. La fotografia a differenza dei video, è l’unico tipo di contenuto multimediale riproducibile su supporto non interattivo.

Per effettuare la stampa, la selezione delle immagini è il primo importante passo perchè consente di ripercorrere l’evoluzione temporale degli eventi e porta a scegliere quello che si vuole riprodurre sulla carta reale.

Oltre alla selezione si deve scegliere la modalità di rappresentazione, la dimensione ed il tipo di supporto; grande o piccola, su carta o su tela, un’immagine può avere un impatto diverso in base al modo in cui si presenta. Il contenuto di una immagine, la modalità di rappresentazione ed il significato soggettivo sono tre elementi strettamente collegati tra loro, e sono da valutare attentamente.

L’ultimo passaggio consiste nella collocazione dell’immagine. Si può decidere di tenerla per se o di regalarla, si può decidere di tenere dentro al portafoglio, in un album nel cassetto oppure appesa ad un muro. Ogni scelta ha la sua motivazione ed un significato. Se una foto appartiene al passato, tenerla in un cassetto non significa darle un’ importanza minore, potrebbe semplicemente rappresentare un elemento personale, qualcosa che ci riguarda da vicino e che non deve coinvolgere spettatori esterni.

L’esposizione per l’arredamento dei luoghi frequentati quotidianamente è utile a richiamare la presenza di qualcosa di lontano ed in un momento difficile potrebbe essere di sostegno. Scegliere invece di mostrare in ufficio le proprie foto può servire a ricordarci chi siamo, a farci forza e a donarci autostima. Optare infine per una mostra delle fotografie, artistiche o personali, è un atto di coraggio, e richiede una preparazione importante: consiste in una occasione di confronto e di misurazione di se stessi.

Da alcuni anni esistono i social network, e si è creata una realtà virtuale parallela al mondo reale, costernata di immagini. La stampa di una immagine rende concreta l’esistenza delle fotografie ed ha molteplici benefici perchè è capace di mettere in evidenza attimi che potrebbero essere fugaci e che in questo modo diventano eterni.