Chi non conosce Manfreda a Brindisi?:) Ci sono ben tre diversi negozi della famiglia Manfreda! Il proprietario di uno di questi, che è un famoso ed ormai storico negozio della città, è Francesco; lui lavora insieme a sua moglie, a suo figlio ed a Mina, dipendente che sta con loro da ormai più di 10 anni.
Stupendo il modo in cui mi hanno accolto, si sono messi in gioco e hanno partecipato a questo mio insolito progetto!:)

Penso sia fondamentale riconoscere la professionalità di chi pratica il mestiere da tanti anni. Loro costituiscono un punto di riferimento per i clienti perché sono sempre qui e da qui non si muovono!
Acquistare online o nei centri commerciali è comodo, ma nettamente diverso; familiarità, cortesia, pazienza, e professionaità sono gli aggettivi che caratterizzano gente come loro.
Questa è una foto di famiglia, simile ad una di quelle foto storiche che ogni negoziante conserva: sono loro a scrivere la storia dei giorni nostri!

Ecco la parte che più preferisco:) Francesco, parlando con suo figlio Mauro, racconta le origini della loro attività. La foto che tiene in mano risale all’aprile 1967!
“Il mio bisnonno, Luigi Manfreda, diede inizio alla sua attività vendendo pellami e calzature su misura a Monteroni di Lecce, nel 1880! Arrivò a brindisi nel 1925 con suo figlio, mio nonno Raffaele. Lui ebbe due figli, mio padre Luigi e mio zio Francesco, che dal 1940 diventarono soci e lavorarono insieme. Nel 1976 si divisero per separare il ramo della pelletteria da quello delle calzature.
Oggi io e Paolo, mio fratello, vendiamo calzature qui in centro, esattamente come nostro padre, mentre mia cugina Patrizia si occupa della vendita di borse e valigie, prevalentemente in pelle nel quartiere Commenda.”

“Proponiamo prodotti di media ed alta qualità, partendo da scarpe pratiche per ogni giorno (per uomo e per donna) sino ad arrivare a quelle più classiche, per occasioni speciali come ad esempio i matrimoni. Fra le scarpe classiche d’alta qualità vi sono le “Calpierre”, un prodotto completamente Made in Italy ed artigianale, una scarpa cucita a mano con suola in cuoio e pellami di prima qualità. Scegliamo queste scarpe perché si distinguono per la loro eleganza ed anche perché durevoli nel tempo proprio grazie all’utilizzo di materiali di prima scelta. Alcune delle scarpe da noi vendute non solo sono sinonimo di qualità ma anche di un’eleganza d’altri tempi che insieme all’immagine del nostro negozio rievoca un passato lontano, in cui l’eleganza e lo stile erano il fiore all’occhiello del Made in Italy.”

Francesco: “Amo la mia città, adoro ciò che è stata perché penso sia la base di ciò che è adesso. Questo libro contiene preziose fotografie d’epoca.
Da questo negozio negli anni è passata molta gente, molti turisti e molti attori del teatro impero che, per necessità, compravano un paio di scarpe di ricambio.
Mi ha colpito tempo fa’ una donna, che è venuta a trovarci dopo moltissimi anni e che ci teneva a comprare un paio di scarpe da noi; è nata a Brindisi anche se ormai non ci vive più, e da bambina veniva spessissimo con i suoi genitori a fare acquisti da noi. Ci ha detto che per lei siamo un punto di riferimento, come persone oltre che come commercianti!”