Portrait – @riccardo.gallo

Riccardo, ama lo sport e ama insegnarlo. È il mio maestro di boxe, un ragazzo pieno di entusiasmo e di carisma. Lui sa cos’è il rispetto, sa trasmettere i valori del pugilato sportivo, quello che non è mera violenza ma nobile confronto. Studia ingegneria, sogna di aprire una palestra. E io mi auguro che riuscirà a realizzare tutti i suoi sogni!

In frame: @riccardo.gallo

Emblema della vita stessa, la boxe insegna a combattere con astuzia e a difendersi tenendo alta la guardia. Competizione ad armi pari, confronto consenziente e nel rispetto delle regole per la tutela dell’avversario. Non può essere considerato uno sport violento in senso lato.

Ciò che ho capito col tempo è che per sfidarsi non serve solo la forza fisica ma anche la lucidità mentale; poi bisogna saper gestire le proprie forze, conoscere i punti deboli e le caratteristiche dell’avversario. Serve la tecnica e la conoscenza delle dinamiche di combattimento. Insomma, si tratta di uno sport tutt’altro che rude e grezzo. C’è sempre molto da imparare da persone come Riccardo!:)