In frame: Emily e Giuseppe
Imparare a rispettare l’altro è possibile se si capisce che dietro un volto c’è umanità, pensieri, sogni, gusti, rimorsi, paure… insomma, una persona come noi. Voglio insegnarvi a leggere, superando la figura sulla copertina. “Getteresti mai un libro dopo averlo letto?” Emily e Giuseppe, due miei amici, persone meravigliose. Ve li presento:)

In frame: Giuseppe Orlandino.
“È questa la vita che sognavo, ricca di impegni, piena di soddisfazioni; trovo negli altri la mia forza, mi piace sentirmi utile” dice Giuseppe. Determinato ma anche umile e modesto, tra lavoro e studio trova il tempo anche per lo sport, e nello sport trova i suoi amici. Quanti oggi sono disposti a diventare come lui un punto di riferimento? Non coi likes o coi follow, ma occhi negli occhi. Quanti sono disposti a mettersi in gioco come lui nonostante il futuro sembri incerto, nonostante le critiche? Sono talmente forti le luci della città, che non si vedono più le stelle, da sempre punti di riferimento. Eppure ci sono ancora, le stelle.

In frame: Emily Mazza
“Amo i bambini; trovo che abbiano un’aura pura e magica. Se vogliono abbracciarti lo fanno, se gli sei antipatico te lo dicono” Cerca di tenere viva la sua luce interiore, Emily. Il suo desiderio è quello di lavorare con i bambini. Con determinatezza ed entusiasmo, sa regalare piccole attenzioni che fanno sentire tutti in famiglia. . Che cosa costa una parola, una piccola frase, un sorriso o una pacca sulla schiena? Un gesto disinteressato, leggero e tenue come i toni di questo ritratto, consapevole e determinato come lo sguardo del suo volto. Costa poco e niente, eppure risulta così difficile oggi regalare un gesto d’affetto. Niente paura, c’è chi sa tenere ancora viva questa luce!

In frame: Emily Mazza, Giuseppe Orlandino
Insieme sono fortissimi. Hanno una passione in comune: lo sport, il Quidditch. Sono complici in quello che fanno e in ciò che pensano. Sanno completarsi. “Viaggiare insieme significa poter andare più lontano, significa allargare le proprie vedute”. . . Chi sta bene con se stesso e con gli altri, spesso porta benessere a chi gli sta intorno. Provi mai a gioire della felicità altrui? Anche di chi non conosci? Sorridi alla vita, e vedrai che anche lei ti sorriderà. Il male che generi, crea frustrazione e ti si ritorce contro.

In frame: Emily Mazza, Giuseppe Orlandino.
Sentirsi ormai veramente una cosa sola, eppure ogni volta emozionarsi quando gli sguardi si incrociano. . Guarda i loro occhi, i loro sguardi, i loro volti, riesci a vederla l’emozione? Traspare la consapevolezza che tra le braccia si stringe un gioiello, preziosio, concreto, per niente scontato. Si vede il rispetto, la stima, l’intesa, l’entusiasmo. Si vede l’amore e la vita, il passato e il presente nel loro sguardo.